CAGLIARI. La Giunta Todde ha nominato oggi, dopo giorni frenetici di caos in seguito alla sentenza della Corte costituzionale che ha annullato i commissariamenti, i direttori generali nelle aziende sanitarie. Su proposta della presidente e assessora ad interim della Sanità, Alessandra Todde, l’Esecutivo ha infatti adottato all’unanimità le delibere con cui vengono formalizzati gli incarichi di direttore generale delle Aziende Sanitarie e delle Aziende Ospedaliero Universitarie. Nove su 12 le nomine decise, per il momento. "Tre ulteriori nomine nelle Asl di Cagliari di Sassari e della Gallura", fa sapere Todde, "non sono state nominate e saranno formalizzate nei prossimi giorni, per consentire la conclusione ordinata e completa di tutti i passaggi previsti. Non accelerazioni forzate, ma scelte solide e difendibili”.
“È una scelta politica assunta da una maggioranza unita, che si assume fino in fondo la responsabilità di governare uno dei settori più delicati per la vita delle persone e per le finanze pubbliche regionali”, afferma la presidente Alessandra Todde.
“Le nomine – aggiunge Todde – si collocano nel solco degli impegni assunti nelle nostre dichiarazioni programmatiche: ricostruire il governo della sanità, rafforzare il servizio pubblico, garantire il diritto alla salute superando disuguaglianze territoriali e improvvisazioni gestionali”.
Le delibere fanno seguito a quanto previsto dalla Legge regionale 8, licenziata dal Consiglio regionale l’11 marzo 2025.
I direttori generali sono stati scelti tra i soggetti inseriti nell'elenco nazionale dei direttori generali (art. 1 del decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171) e resteranno in carica per tre anni a partire dalla data di sottoscrizione del contratto. “Abbiamo scelto di procedere con responsabilità e prudenza – conclude la presidente Todde – seguendo il percorso più tutelante per l’interesse pubblico e per le risorse della Regione".
La Giunta regionale ha indicato i seguenti nominativi:
ASL 3 NUORO
FRANCESCO TROTTA
ASL 4 OGLIASTRA
ANDREA FABBO
ASL 5 ORISTANO
GRAZIA CATTINA
ASL 6 MEDIO CAMPIDANO ANTONIO SPANO
ASL 7 SULCIS
PAOLO CANNAS
ARNAS BROTZU
MAURIZIO MARCIAS
AOU CAGLIARI
VINCENZO SERRA
AOU SASSARI
SERAFINANGELO PONTI
AREUS
ANGELO SERUSI










