Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. In arrivo in Italia una breve ondata di freddo di origine artico-continentale: tra domani pomeriggio e il 31 dicembre le temperature sono previste in calo, in particolare sul versante adriatico e al Centrosud, con venti di Tramontana e Grecale in deciso rinforzo. Sarà una breve parentesi di freddo, con giornate assolate e subito dopo tornano le piogge e le temperature potrebbero di nuovo aumentare, almeno fino al 6 gennaio, giorno dell'Epifania. Questo secondo le previsioni dei meteorologi.
Secondo quanto riporta Adnkronos si andrà verso la fine del 2025 con il gelo di Capodanno. Per il momento, in ogni caso, non si prevedono ancora cambiamenti meteorologici drastici. Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma all'Adnkronos che con l’avvicinamento a Capodanno assisteremo a un cambiamento generale nel quadro europeo e nazionale, con l'arrivo di aria più fredda. Tuttavia, non si prevedono fenomeni di particolare rilevanza o un' irruzione gelida di grande portata.
Tra il pomeriggio di martedì 30 e la giornata mercoledì 31 dicembre, l’Italia verrà raggiunta da una colata d’aria fredda di origine artico-continentale che farà crollare le temperature, in particolar modo sul versante adriatico e al Centro-Sud, con i venti di Tramontana e Grecale in deciso, ma temporaneo rinforzo.
Non si prevedono precipitazioni degne di nota. Il sole sarà ancora protagonista su buona parte del Paese. Qualche pioggia bagnerà temporaneamente l’estremo Sud e le aree interne di Abruzzo e Molise, con nevicate fino a quote collinari. Ma sarà un normalissimo mordi e fuggi.
La settimana risulterà comunque abbastanza dinamica, infatti giovedì 1 gennaio le correnti ruoteranno dai quadranti meridionali con il ritorno di nubi e locali rovesci sulla fascia tirrenica, in particolare tra Liguria di levante, Toscana e Lazio, andrà meglio altrove. Le temperature, dopo una notte di Capodanno e una mattinata gelida, tenderanno ad aumentare nuovamente.
Questo peggioramento sarà molto probabilmente l’inizio di una fase di maltempo più duratura che potrebbe tenerci compagnia almeno fino all’Epifania, con venti sostenuti da Sud-Ovest e piogge e rovesci abbondanti su molte regioni, con le aree tirreniche sempre in prima linea.
Previsioni per mercoledì 31 dicembre 2025 in Sardegna
Secondo le previsioni del settore meteo del Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile Regionale per la giornata del 31 dicembre in Sardegna ci sarà un cielo poco o irregolarmente nuvoloso con possibili deboli precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori orientali nel pomeriggio.
Temperature: minime in sensibile diminuzione nel settore settentrionale, stazionarie le massime.
Venti: deboli occidentali sul settore meridionale, deboli con locali rinforzi dai quadranti orientali sul settore settentrionale.
Mari: molto mossi il Mare di Sardegna e il Golfo dell'Asinara, mossi altrove.













