In Sardegna

Quartu, Daniel Corda e Valentina Perra campioni di motocross e pugilato: l'omaggio del sindaco

campioni-dello-sport

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

QUARTU SANT’ELENA. Daniel Corda, tricolore di Motocross, e Valentina Perra, argento italiano di pugilato, sono stati omaggiati con la spilletta dei Quattro Mori contornata di verde.

Daniel Corda e Valentina Perra, si sono distinti di recente nelle rispettive discipline, Motocross e Pugilato. Entrambi sono stati ricevuti stamattina dal Sindaco Graziano Milia, che nei suoi uffici dell’Ex Convento dei Cappuccini ha voluto complimentarsi personalmente per i risultati raggiunti e omaggiarli a nome di tutta la cittadinanza. 

Daniel ha 11 anni ed è il Campione italiano 2025 categoria 65 Minicross, l’unico sardo ad aver conquistato questo titolo. Ha iniziato ad alimentare questa sua passione quando aveva appena 4 anni e a 6 anni si è laureato per la prima volta campione regionale. Oggi si allena 3 volte alla settimana, non solo sulla moto ma anche in bici. Un impegno non da poco per il campioncino quartese, sia dal punto del tempo da dedicare, in merito al quale è fondamentale il supporto della propria famiglia, sia riguardo la parte economica, per la quale usufruisce delle sponsorizzazioni della Nuova Icom di Fabio Pistis e della rappresentanza Ktm a Quartu Sant’Elena. 

Valentina ha invece conquistato l’argento nella categoria 51 kg ai recenti campionati nazionali di Pugilato, disputati a Olbia. Una grandissima soddisfazione per essere diventata la prima sarda ad arrivare così in alto nella boxe, con la prima medaglia femminile dell’Isola. La 19enne quartese, che fa parte del team New University ed è allenata da Alessio Borea e Gianluca Murgia ha già in mente di confermarsi ai campionati regionali e andare poi a vincere quelli nazionali, in programma nella tarda Primavera. E un altro obiettivo è sicuramente la convocazione in nazionale, che potrebbe arrivare già nel prossimo mese di gennaio. 

A entrambi i giovani il Sindaco ha voluto regalare la spilla con i Quattro Mori, la bandiera sarda, contornati di verde, così da richiamare, insieme al bianco dello sfondo, anche i colori di quella quartese. Un piccolo omaggio per rappresentare un grande legame, quello con le proprie origini, con la propria terra, che ha sempre contraddistinto le genti sarde. 

“Mi piace omaggiare tutti i quartesi che si distinguono nello sport, che mostrano volontà, voglia di emergere e capacità di sacrificarsi per ottenere dei risultati - ha spiegato il Sindaco Graziano Milia -. Entrambi hanno già raggiunto risultati considerevoli, ma l’obiettivo deve rimanere sempre continuare a migliorarsi, ascoltando i consigli dei rispettivi team e mettendoci sempre del proprio, con il talento e l’intelligenza”. 

“È importante continuare a coltivare queste passioni, che sicuramente possono permettere loro di fare strada e di farsi apprezzare ben oltre i nostri confini, ma è necessario che contemporaneamente proseguano anche gli studi, perché innanzitutto abbiano conoscenza del contesto in cui vivono, e poi perché possono pensare con la propria testa” ha concluso il Primo Cittadino.